domenica 23 dicembre 2012

Panini norvegesi

Ciao a tutti, oggi ho riprovato a preparare questi panini norvegesi per la prima colazione.
Li ho assaggiati quando ho passato le feste di Natale da mia sorella in Norvegia. I suoi erano di aspetto più liscio, ma il sapore è più o meno lo stesso.

La ricetta  per circa 80 panini è questa:

PANINI AL BURRO DI LILIANA

      Ingredienti:
100gr lievito di birra (2 cubetti)
½ dl di acqua tiepida
100gr di burro
1dl di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 ½ dl di latte
4 uova
12dl di farina
      Realizzazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Sciogliere il burro nel latte caldo e unire il lievito amalgamando bene. Sbattere le uova e unirle al resto. Versare nel liquido metà circa della farina e amalgamare bene; aggiungere pian piano il resto della farina mescolando e facendo sciogliere i grumi.
Lasciare lievitare circa un’ora o finchè non raddoppia. Formare i panini dando la forma preferita e appoggiarli sulla placca del forno. Lasciare lievitare ancora ½ ora circa, poi spennellare con l’uovo e infornare a 250° per circa 10 minuti o finchè non assumono un colore dorato.
Lasciarli raffreddare sulla placca e poi mangiarli. Gnam!

Mia sorella mi ha dato la ricetta con queste quantità  perchè, quando li fa, poi li congela e ne usa un po' alla volta mettendoli ancora surgelati nel forno caldo a circa °180 per 10 minuti.
Io ho ridotto le dosi esattamente di 1/4 e sono venuti circa 20 panini.
Ora chiudo augurando a tutti un buon Natale.
Many kisses!

Nessun commento: