sabato 3 novembre 2012

Norvegia forever!!!

Buona serata a tutti.
Ok lo ammetto: sono un disastro in cucina, ma del resto non l'ho mai negato. Questa, però, non è una buona ragione per non cimentarsi ogni tanto in qualcosa di diverso.
In realtà non è che non sappia cucinare, ma non ho la pazienza e la precisione che servirebbero per molte ricette. Comunque oggi, presa dalla nostalgia per le vacanze natalizie di 3 anni fa a casa di mia sorella (ciao Liliana!), ho cercato di realizzare i panini dolci che fanno in famiglia per il periodo natalizio (non so se li fa solo mia sorella o cosa). La ricetta ce l'avevo da parecchio e siccome le dosi sono per tantissimi panini, le ho ridotte di 4 volte e ho anche sbagliato a scrivere e quindi a dosare l'acqua (ne ho messa 10 volte la dose) così ho dovuto rimediare aggiungendo farina, ma in questo modo risultano sbilanciate le dosi degli altri ingredienti....capito il pasticcio? Però, nonostante me, alla fine sono risultati abbastanza buoni. Appena li rifarò con le giuste dosi pubblicherò la ricetta. In Norvegia li abbiamo mangiati per colazione, scaldati in forno, spalmati di burro o marmellate o con una fetta di formaggio al caramello (si veramente!) che non è dolce come sembrerebbe.
 
 
 
E visto che siamo in argomento ecco un paio di foto che ho scattato dalla finestra del salotto di mia sorella. La prima l'ho fatta verso le 11 del mattino quando il sole era appena sorto...non è vero che in Norvegia in inverno è sempre buio come pensano alcuni. A Natale schiariva verso le 10 e veniva buio verso le 15.
+
Stessa finestra ma ora diversa, diciamo verso le 15. La casa di mia sorella è in un quartiere sparso su per la collina e guarda verso la città  (Mosjoen) e il fiordo. La vista è spettacolare e le case sono una più bella dell'altra, tutte in legno e colori chiari con finestre panoramiche pazzesche.
 
 
Basta, o la nostalgia mi travolge. A presto.

1 commento:

katiaconlakappa ha detto...

Aria di Natale....ahhhh....