martedì 2 ottobre 2012

La mia nonna

Oggi pensavo alla mia nonna materna e mi è venuto in mente di scrivere un post su di lei; siccome vivo fuori dal mondo, non sapevo che era la festa dei nonni (l'ho scoperto stasera su FB). Quindi casca a fagiolo!
Mia nonna Santa (era proprio il suo nome!) non dimenticava mai un onomastico o un compleanno....e pensare che non aveva facebook! Si scriveva tutte le date ed il giorno della ricorrenza era la prima a farmi gli auguri e anche se era lontana perchè viveva a Milazzo, era vicina in questo modo. Tra un po' di giorni ricorrerà il primo anniversario dalla sua morte, ma io, forse perchè l'ho vista sempre poco, la ricorderò sempre come la graditissima voce che, col dolce accento siciliano, mi chiamava per dirmi: "Auguri".
Le mie figlie quando erano piccole dicevano che era la "sbinnonna" (bisnonna); bisogna dire che sono state così sfortunate da avere sempre più bisnonni che nonni,però li conoscevano e annualmente andavamo a trovarli tutti e spero che si ricordino di tutti questi personaggi campagnoli ed interessanti che di sicuro non incontrano nella loro vita milanese.
Buona festa dei nonni a tutti i nonni.